Get Adobe Flash player

Il Sistema CNA

Il sistema economico è caratterizzato principalmente da un'imprenditoria diffusa costituita dall'artigianato, dalla piccola e media impresa. Sono imprese che hanno un significativo radicamento territoriale, sia sociale, sia culturale che operativo; che fanno della creatività e della qualità dell'offerta il proprio principale obiettivo; in cui vi è un incontro tra impresa e famiglia; in cui coincide il sapere e il fare; che perseguono contemporaneamente una crescita qualitativa e quantitativa del valore dell'impresa, e che vogliono operare in mercati aperti e concorrenziali.

  • CNA, Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa, di queste imprese rappresenta i valori, gli interessi e le prospettive;
  • CNA contribuisce alla crescita economica e al progresso sociale del Paese attraverso lo sviluppo e la qualificazione delle imprese, degli imprenditori e di tutte le forme di imprenditorialità;
  • CNA è una libera associazione di imprese, imprenditrici e imprenditori, politicamente e culturalmente autonoma ed economicamente indipendente, aperta al cambiamento e alla partecipazione;
  • CNA rappresenta e promuove, presso gli imprenditori e nella società, l'anima dell'artigianato nella sua evoluzione culturale, economica, produttiva e sociale, che coinvolge gli operatori della conoscenza che agiscono in proprio, gli artigiani, le piccole e medie industrie e le altre forme di impresa;
  • L'adesione alla confederazione è volontaria ed è aperta ad ogni imprenditore e ad ogni impresa. In quest'ottica CNA è costantemente aperta ad un allargamento della rappresentanza che nasce dalle dinamiche dell'economia, dei processi produttivi e dal mercato
  • La forza e la ricchezza del Sistema CNA sono date dalle differenze tra le imprese e tra gli imprenditori che si riconoscono e si integrano nei valori comuni simboleggiati dal logo CNA. Le differenze sono una fonte di ricchezza perché rafforzano l'autorevolezza e la rappresentatività del sistema associativo. L'integrazione esprime la forza comune e la capacità di ascoltare e di farsi ascoltare;
  • CNA si riconosce nei valori della cultura italiana ed europea. Riconosce come propri, sostiene e promuove i valori di libertà politica, coesione sociale e sviluppo economico e trae ispirazione per il proprio comportamento associativo dalle imprese e dagli imprenditori, costruendo le proprie decisioni attraverso un processo democratico e trasparente;
  • CNA considera l'associazionismo e la rete tra imprese, modalità decisive di approccio per lo sviluppo del mondo delle PMI e assume come valore il fare sistema, sia tra le imprese che tra le imprese e il contesto esterno. In questa ottica sostiene il principio della sussidiarietà tra Stato e mercato;
  • CNA opera per la promozione imprenditoriale attraverso la ricerca, la progettualità, l'analisi di fattibilità e il supporto alla realizzazione. Eroga servizi, consulenza e formazione sia per consentire all'impresa di essere in regola che per sviluppare il rapporto con il proprio mercato; sia su temi sindacali che per la gestione dei diritti doveri del cittadino imprenditore e della sua famiglia;
  • CNA sostiene l'attivazione di circuiti formativi, efficaci e di alta qualità, e ritiene strategica la connessione e la compartecipazione con i centri di produzione del sapere, quali la scuola, l'università, gli istituti di ricerca e i centri di trasferimento tecnologico, anche al fine di stimolare nei giovani lo spirito imprenditoriale;
  • Obiettivo della CNA è fare dell'Italia un paese dove iniziare a svolgere un'attività imprenditoriale sia attraente e facile.

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti. Continuando la avigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più vedere l'informativa estesa Privacy Policy.

Accetto i cookies da questo sito